Per migliorare le performance di un business è necessario avere una preparazione tecnica e delle competenze che solo un esperto in comunicazione digitale può fornirvi per eccellere nel mondo online. Se prima molte aziende non si affidavano a professionisti digitali per avere successo, oggi non è più così, anche le aziende di piccole dimensioni si avvalgono della collaborazione di esperti nel web marketing.
Molti imprenditori e aziende hanno compreso e apprezzato le potenzialità di internet come strumento di promozione e comunicazione dei propri prodotti. In questo contesto in continua evoluzione è utile affidarsi ad una figura professionale che ha competenze consolidate sul web ovvero ad un digital marketer. Si tratta di un esperto in comunicazione digitale che è l’unico che riesce a sbarazzarvi della concorrenza e pronto a fronteggiare le sfide sul mercato.
Per diventare un digital marketer è necessario seguire un corso di specializzazione in web marketing e iniziare a lavorare in un’agenzia molto influente nel digitale. In questo articolo andremo ad analizzare nel dettaglio che cosa fa il digital marketer e come fare per diventare esperto nella comunicazione digitale.
Digital marketer: cos’è
Il digital marketer è un professionista che aiuta le aziende a migliorare le vendite, i prodotti o i servizi che offre e a rispondere alle esigenze dei consumatori sfruttando le opportunità offerte dal web. Per non essere tagliati fuori dal mondo le aziende preferiscono affidarsi ad esperti settore anziché promuoversi sul web da sole.
Generalmente il marketer è una figura molto versatile che deve avere competenze non solo tecniche ma anche creative. È un esperto tutto fare nell’azienda, il quale più che limitarsi a svolgere la propria mansione operativa deve avere anche spiccate capacità comunicative con il proprio team e con i potenziali utenti. Un bravo digital marketer dovrà conoscere nel dettaglio tutti i profili degli utenti e come si approcciano sul web.
Cosa fa il digital marketer
Il digital marketer specialist è un professionista che deve essere in grado di conoscere il pubblico di riferimento nel dettaglio, il percorso di acquisto dei clienti e progettare un piano di comunicazione in base agli obiettivi aziendali. In genere questo professionista deve conoscere tutte le attività che riguardano il web marketing e cooperare con gli esperti del settore. Ad esempio il digital marketer specialist deve collaborare con il SEO specialist, il social media manager, lo sviluppatore di siti web, il SEM specialist e con gli esperti di e-mail marketing.
Le sue capacità sostanzialmente riguardano una visione aziendale dell’azienda a 360 gradi. Il digital marketer deve essere in grado di capire le esigenze e gli obiettivi aziendali e successivamente elaborare strategie utili per avere successo online.
In sostanza il digital marketer specialist svolge le seguenti attività:
- Progetta e gestisce tutte le attività di web marketing;
- Definisce gli obiettivi e la mission aziendale;
- Elabora le strategie più indicate per avere successo online;
- Sceglie gli strumenti più idonei per raggiungere gli obiettivi prefissati;
- Definisce il budget e le metriche fondamentali per valutare il ritorno sull’investimento;
- Analizza i dati e monitora tutte le fasi di pianificazione strategica.
Come avrete ben capito il digital marketer specialist non deve solo possedere delle competenze digitali, ma deve conoscere tutti gli strumenti di gestione ed analisi dei dati e compiere un lavoro di aggiornamento continuo su quelle che sono le evoluzioni del mercato.
Come si diventa Digital Marketing Specialist?
Per diventare esperti in Digital Marketing bisogno innanzitutto capire il ramo digitale che vi piace di più. Se volete puntare ai social oppure ai motori di ricerca oppure essere uno specialista in contenuti. Ad ogni modo qualsiasi sia la professione che scegliete è importante essere aggiornati sulle ultime tendenze e i cambiamenti digitali. Inoltre, è importante avere anche spiccata capacità creativa quindi non solo conoscenze tecniche ma anche strategiche e gestionali.
Il marketer digitale professionista deve, inoltre, seguire dei corsi di formazione per sviluppare strategie efficaci di digital marketing e della vendita online. Importantissimo è non fermarsi alla formazione teorica ma mettere in pratica tutto quello che è stato appreso durante il corso.